Il Computer più’ potente al mondo


Si pensa sempre che le Superpotenze del mondo si sfidano soltanto in armi o armamenti chimici ed altre . Probabilmente e’ cosi’ ma una parte nascosta e’ lo sfidarsi nelle nuove tecnologie dell’ hardware e computer.

Dagli Stati Uniti e’ arrivato l’ annuncio della presentazione nel 2021 del computer chiamato Aurora più’ potente al mondo .I super computer misurano le prestazioni in FLOPS ovvero calcoli al secondo.

Un computer che ha dieci FLOPS puo’ fare dieci calcoli al secondo . Al momento il supercomputer degno di questo nome e’ negli Stati Uniti raggiunge 150 Peta FLOPS , circa diverse migliaia di di volte la potenza di calcolo di un normale laptop.

Ma il grande obiettivo nella costruzione del supercomputer è la costruzione del primo computer esascala, capace di svolgere quintilioni di calcoli al secondo .Questo computer e’ un milione di volte più potente e veloce di un tipico PC.

Grazie ad uno stanziamento di 500 milioni di dollari il computer Aurora dovrebbe rispettare i tempi di uscita annunciati e sara’ costruito presso
 l’Argonne National Laboratory, vicino a Chicago. Si utilizzerà la tecnologia di Intel.

Continua la comunicazione ufficiale , avvertendo che
“I progressi avranno un impatto incredibilmente significativo sulla nostra società”. Staremo a vedere .


Comments

One comment

    Paolo

    Aprile 11, 2019

    Guerre informatiche

Write a Reply or Comment:

Back to top